Soci fondatori

Massimiliano Caviasca

È nato a Udine nel 1972, si laurea nel 1999 con C. Aymonino allo IUAV dove comincia una proficua attività di didattica e ricerca collaborando con M. Carmassi fino al 2004. Dal 2005 è docente del Politecnico di Milano di progettazione architettoniche, dal 2008 è visiting professor presso Università degli Studi di Trento. Ha sviluppato dal 2005 un filone di studi, ricerche, progetti e corsi per la progettazione degli interni e per l'uso della pietra in architettura in diverse sedi universitarie Dal 2008 dirige i due master, di I e di II livello, del Politecnico di Milano in “Progettazione contemporanea con la pietra”. Nel 2011 fonda  la "Stone Academy" che è chiamato a dirigere e di cui è presidente, con la sua gestione raccoglie oggi quindici università tra italiane e straniere. Nel 2010 si interessa al distretto del mobile della pianura veneta con una ricerca “La cultura dell’abitare” ed un workshop internazionale “Progettazione degli interni su misura” di cui è docente presso il Politecnico di Milano. È invitato a tenere conferenze ed incontri come relatore in ambito nazionale ed internazionale oltre che essere oggetto di numerose pubblicazioni ed esposizioni.Assieme al gruppo di Marmomacc è insignito della Menzione d’Onore alla XXII edizione del “Compasso d’Oro”.

Fernanda Incoronato

È nata a Taranto nel 1968, si laurea a Napoli nel 1995 con A. Ferlenga all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Subito dopo la laurea inizia l'attività di collaborazione alla didattica  inizialmente a Napoli con il prof. Ferlenga, e in seguito al Politecnico di Milano dove attualmente è docente nell'ambito disciplinare Progettazione Architettonica. Consegue il dottorato di ricerca nel 2007 con una tesi dal titolo "Paesaggi abitati", sul rapporto tra progetto architettonico e paesaggio. Tale argomento è tuttora oggetto di approfondimenti didattici, di saggi e pubblicazioni, ricerche scientifiche e organizzazione di conferenze e seminari. Tra le attività più recenti lo studio sulla struttura architettonica e del paesaggio urbano della città storica di Mantova, patrimonio dell'umanità, tramite un Assegno di ricerca del Politecnico di Milano finanziato dal Comune di Mantova, città Unesco e con la consulenza di un delegato Unesco; e nel 2012 ha organizzato con il Politecnico di Milano - Polo di Mantova l'incontro con Peter Eisenman sul tema del progetto architettonico e con Gilles Clément sul tema del giardino in movimento. 

Marta Bigoni

È nata a Ferrara nel 1974, si laurea a Venezia nel 2001 con C. Lamanna allo IUAV. Subito dopo la laurea si occupa di tematiche connesse con la progettazione e l’arredamento di interni nell’ambito dell’insegnamento. Inizia l'attività di collaborazione alla didattica con il Politecnico di Milano e l'Università di Trento nel 2007 e dal 2009 è docente nei Master di I e di II livello, del Politecnico di Milano in “Progettazione contemporanea con la pietra” del modulo “Recupero e riutilizzo delle cave”

Contatti

AReA associazione Sede operativa:
vicolo Volto San Luca 20,
37100 Verona

Sede legale:
viale Learco Guera 11,
46100 Mantova
+39 3479720616
+39 3477587816
area.aps@gmail.com